gelato alla fragola doppio gusto

Il gelato alla fragola doppio gusto è facile da preparare in casa, ottimo da gustare durante le calde giornate estive e composto da pochissimi ingredienti.

Ingredienti per 4 gelati

  • 200 gr di fragole fresche
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte condensato
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • mezzo limone

Procedimento

Per preparare in pochi passaggi questo buon gelato alla fragola doppio gusto, dopo aver lavato ed asciugato circa 200 gr di fragole fresche, e avendole mondate dalle foglioline, raccoglierle in un recipiente e cospargerle con 1 cucchiaio di zucchero semolato ed il succo di mezzo limone. Lasciare riposare 5-10 minuti dopodiché passare al frullatore.

Montare 200 ml di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero semolato ed aggiungervi 100 ml di latte condensato, montando il tutto.

Suddividere la polpa di fragole in pari quantità in due contenitori. Aggiungere 2-3 cucchiai di panna e latte condensato in un contenitore e mescolare. La restante polpa di fragole unirla con la panna rimanente e mescolare: in questo modo si ottengono due composti alla fragola ma uno con il gusto più concentrato dell’altro.

Posizionare gli stampini per gelati all’interno di un contenitore di plastica, mantenendoli inclinati (porre alla base della parta stagnola o carta da cucina in modo da creare un appoggio). versare nei 4 stampini il gelato alla fragola più concentrato e congelare per almeno mezzora.

Trascorso il tempo, riprendere i gelati e versarvi il composto alla fragola meno concentrato, mantenendo gli stampini in posizione verticale. Congelare per 15-20 minuti; inserirvi poi degli stecchini di legno e riporre nuovamente nel freezer.

Il gelato alla fragola doppio gusto sarà pronto dopo almeno 3-4 ore di freezer, e sarà un’ottima pausa rinfrescante.

NOTE

Se dovesse avanzare del composto alla fragola, unirvi un foglio di colla di pesce, precedentemente ammollato in acqua fredda, strizzato e sciolto in poco latte caldo, e dopo averlo riposto in una coppetta, fare riposare in frigorifero per 4 ore: sarà un ottimo semifreddo.

Il gelato alla fragola doppio gusto può essere composto anche a strati alterni, versando lo strato successivo dopo che il precedente sia stato congelato almeno per una ventina di minuti.

Precedente gelato ai frutti rossi Successivo torta gelato al tiramisu